La terza edizione, 2018-2019, della sperimentazione del progetto Pronto Badante, che ha preso il via il 1° marzo, è stata presentata a Firenze nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati dall’assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi, assieme a Ilaria Sampugnaro, in rappresentanza dell direttore regionale dell’Inps Marco Ghersevich.

“La Regione non vuole assolutamente lasciare sole le famiglie nell’assistenza ai loro anziani fragili – dice l’assessore Stefania Saccardi Vogliamo invece che i familiari si sentano sostenuti e appoggiati da subito, fin da quando si manifestano i primi disagi. Per questo è stato concepito il progetto Pronto Badante. Questo è il terzo anno di sperimentazione del progetto, e nelle due precedenti edizioni i risultati sono stati ottimi: oltre 40.000 telefonate al numero verde, più di 12.000 visite domiciliari, oltre 8.000 buoni lavoro attivati”.

“Questa nuova edizione del progetto Pronto Badante – è il commento di Marco Gersevichè la testimonianza concreta di inziative che, andando incotno alle esigenze delle famiglie in situazioni di disagio risultano anche efficaci per il benessere del territorio, come del resto i numeri dimostrano. L’Istituto, apprezzando il valore del progetto e continuando a fornire la consueta collaborazione istituzionale, mette a disposizione della Regione Toscana gli strumenti informatici necessari per rendere accessibilie il servizio a tutti gli utenti che ne faranno richiesta”.

Il sistema di rete messo in campo dal progetto 2018 coinvolge:

120 Associazioni di volontariato
80 Cooperative sociali
24 Patronati
19 Associazioni di Promozione Sociale
12 Altri soggetti onlus

Risultati Pronto Badante Toscana 2017-2018 (2° sperimentazione) 1/03/2017 – 28/02/2018

– 17.253 telefonate al Numero Verde
– 5.833 visite domiciliari
– 3.040 buoni lavoro/libretti famiglia/contratti attivati

Risultati Pronto Badante esteso a tutta la Toscana 2016-2017 (1° sperimentazione) 1/03/2016 – 28/02/2017

– 25.058 telefonate al Numero Verde