È in programma a Roma il 25, 26 e 27 giugno “Nuove Visioni – Per un Festival del Cinema della cooperazione sociale”, all’interno della rassegna dell’Isola del cinema – sala 3 Cinelab (100 posti disponibili – ingresso gratuito). L’evento è ideato e promosso da Legacoopsociali.

I film/corti protagonisti di questa prima edizione sono tre: Questo è lavoro, Massimo ribasso e Veleno. Tutti e tre i film sono prodotti e coprodotti da coop sociali: rispettivamente Consorzio Parsifal di Frosinone, coop Arcobaleno di Torino e Gruppo Gesco con Figli del Bronx di Napoli.

Nella tre giorni i film saranno accompagnati da dibattiti che vedono tra gli ospiti i registi Federico Caponera e Riccardo Iacopino, l’attore Matteo Carlomagno, l’attrice Lusia Ranieri, i giornalisti Nello Trocchia, Federico Ruffo, Romano Benini, la presenza di Rai Cinema con Gabriele Genuino, il ricercatore Andrea Volterrani, la direttrice dell’Istituto Ramazzini Fiorella Belpoggi, i presidenti di Legacoop e Legacoopsociali Mauro Lusetti ed Eleonora Vanni. Il 26 giugno è stato invitato il presidente dell’Autorità Anticorruzione Raffaele Cantone. Lo stesso giorno è in  programma un dibattito nella giornata che prevede i crediti formativi Odg con i giornalisti Amalia De Simone, Stefano Trasatti, Stefano Milani, Ivano Maiorella e Paola Spadari (presidente Odg Lazio).

Per tutte e tre le serate sono stati richiesti i crediti formativi Ordine assistenti sociali. Per la giornata del 26 giugno sono stati disposti i crediti formativi Ordine dei giornalisti già pubblicati sulla piattaforma Sigef. Media partner della tre giorni è il Giornale Radio Sociale

programma