giornate“La sfida etica nella IV Rivoluzione Industriale. Economia Civile, lavoro e innovazione sociale è il titolo della XVIII edizione de Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, il tradizionale appuntamento di AICCON, Centro Studi dell’Università di Bologna, che si terrà il 12 e 13 ottobre 2018 a Bertinoro (FC).

Quest’anno il tema di fondo della due giorni sarà dunque l’impatto che la “rivoluzione delle tecnologie convergenti”, avrà sul Terzo settore, tema che sarà approfondito dai protagonisti del mondo accademico, dell’economia sociale e delle istituzioni insieme ad una community di studenti e giovani imprenditori sociali, che rifletteranno e converseranno sui temi dell’economia civile.

L’impatto delle tecnologie convergenti, il valore sociale nell’era dell’Intelligenza Artificiale, piattaforme inclusive e collaborative ad impatto sociale sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati. L’obiettivo è di riflettere sui cambiamenti e le sfide future derivanti dall’utilizzo delle tecnologie convergenti all’interno del Terzo settore.

Afferma Stefano Zamagni, Presidente della Commissione Scientifica di AICCON: “Così come abbiamo favorito la biodiversità nei settori tradizionali dell’economia — ed è stata la grande novità delle imprese sociali e prima ancora delle cooperative sociali — ora che si apre il nuovo grande territorio delle piattaforme la sfida è quella di costruire una “biodiversità 4.0”.

Il dibattito sarà arricchito dalle anteprime dati, a partire da una rilevazione dell’Istat sui trend evolutivi del Terzo settore. Sarà presentata anche un’indagine condotta da SWG che valuterà l’opinione pubblica rispetto alle principali conseguenze derivanti dalle innovazioni introdotte nell’Era 4.0.

All’interno del programma delle Giornate di Bertinoro 2018 è previsto anche uno spazio dedicato ai giovani: il GdB OFF, ospiterà più di 60 studenti del Corso di Laurea in Management dell’Economia Sociale dell’Università di Bologna – Campus di Forlì e quest’anno sarà realizzato con la collaborazione di Jointly – Il Welfare Condiviso.

Le informazioni utili ed il programma completo de Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile sono disponibili sul sito www.legiornatedibertinoro.it