CHI SIAMO

LEGACOOPSOCIALI TOSCANA

Legacoop Sociali è l’associazione che organizza e rappresenta le cooperative sociali aderenti e ne promuove lo sviluppo progettuale, sociale e imprenditoriale.
Aderiscono a Legacoop Sociali cooperative nel settore dei servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi per anziani, bambini, disabili, persone e famiglie in difficoltà; cooperative che operano nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate; consorzi e strutture di servizio.

L’Associazione è nata nel settembre 2005 come risposta ai cambiamenti radicali che interessano il settore del welfare e dell’assistenza ai cittadini a tutti i livelli e in tutte le fasi della loro vita. Per questo è massimo l’impegno nella promozione, nella formazione e nella ricerca sulle politiche sociali e le politiche attive del lavoro, per contribuire a migliorare il sistema delle regole e per lo sviluppo di un “mercato sociale” qualificato e inclusivo.

In questi ultimi anni la cooperazione sociale di Legacoop Toscana è cresciuta, facendo registrare buone perfomances ed andamenti dei trend piuttosto rassicuranti, considerando anche il periodo di crisi grave e prolungata e la contrazione continua delle risorse pubbliche.

Scopri le nostre cooperative sociali

Cooperative di TIPO A

Cooperative di TIPO B

Cooperative di tipo A+B

Consorzi (coop. di tipo C)