CHI SIAMO

Costituitasi il 17 giugno 2016, l’Area Welfare di Legacoop Toscana rappresenta 210 cooperative associate a Legacoop che forniscono servizi di utilità sociale: cooperative sociali di tipo A e B (150), cooperative di abitazione (45), cooperative di medici e professionisti della sanità (15) e la società di mutuo soccorso Insieme Salute Toscana, per un totale di quasi 30mila soci. Un aggregato di soggetti con storie, esperienze e dimensioni differenti, ma che ritiene fondamentale fare sistema in una prospettiva di modernizzazione.

La crescita e la differenziazione della domanda di welfare non coinvolgono infatti solo l’ambito della cura, ma interessano la vita delle persone in maniera trasversale, fino a definire un modo diverso di concepire le relazioni personali e il ruolo sociale dagli ambiti più privati, al lavoro, al modello dell’abitare singolo e comunitario.
In questo contesto di rapidi cambiamenti la sfida è quella di trovare forme innovative che vedano tutti gli attori coinvolti capaci di collaborare per la produzione di bene comune.

L’Area Welfare analizza e individua opportunità nuove, con l’avvio di progettazione e sperimentazioni pilota: attività di welfare appartenenti ai comparti del partenariato pubblico-privato, dei servizi alla persona e alla famiglia, dell’abitare sociale e assistito da servizi, con attenzione alla cooperazione di comunità anche per la gestione di servizi e acquisti collettivi.

Scopri di più

Organismi Area Welfare

Per approfondimenti

Documento politico-strategico

Per approfondimenti

Documento organizzativo

Per approfondimenti

Dati economici Area Welfare

Per approfondimenti